La camera Phantom Flex 4k registra file in formato cine raw. Con alcuni magazzini, da quanto mi risulta non la serie V, è possibile registrare anche in AppleProRes 422HQ.
Personalmente ho utilizzato poco il formato ProRes, ma è comunque successo. Per la realizzazione di un documentario con molte immagini in super slow motion il regista ha deciso che voleva utilizzare sempre la stessa camera anche per riprese a 25fps.
La Phantom Flex4k (a differenza delle camere della serie VEO) utilizza i Cinemag, fondamentalmente delle memorie allo stato solido che consentono di salvare i dati dalla RAM della camera in maniera molto veloce (circa 10 volte più velocemente con utilizzando delle C-Fast).
I file purtroppo sono molto grandi, sia per il fatto che la camera registra un segnale raw 12bit non compresso, sia perché in un secondo si possono immagazzinare anche 1000fps invece che i classici 25 o 24.
Il file memorizzato viene “compresso” a 10bit per salvare spazio e decompresso nuovamente durante il riversamento, tornando ai suoi 12 bit originali. Tanto per fare un esempio i 64GB della camera risulteranno circa 87 una volta riversato il file.
Con il PCC scaricabile dal sito Vision Research si possono ottenere file più piccoli, ma è una cosa che sconsiglio. Richiede molto tempo per il riversamento e si perde il file raw iniziale, piuttosto meglio conservare il file di origine e fare successivamente un’ulteriore copia con software come DaVinci Resolve.
The Phantom Flex 4k camera records files in cine raw format. With some Cinemag, as far as I understand not the V-series, it is also possible to record in AppleProRes 422HQ.
Personally, I used the ProRes format very little, but it still happened. For the making of a documentary with many super slow motion images, the director decided to keep recording with the same camera, even for a shooting at 25fps.
The Phantom Flex4k (unlike the VEO series cameras) uses Cinemags, basically solid state memories that allow you to save data from the camera's RAM very quickly (about 10 times faster using C-Fasts).
Unfortunately, the files are very big, both due to the fact that the camera records an uncompressed 12bit raw signal, and because you store (for example) 1000fps in a second instead of the classic 25 or 24.
The stored file is "compressed" to 10 bits to save space and decompressed again during the dump, back to its original 12 bits. Just to give an example, the 64GB of the camera will be about 87 once the file has been transferred.
With the PCC that can be downloaded from the Vision Research site, smaller files can be obtained, but it is something I do not recommend. It takes a long time to transfer and you lose the initial raw file, rather better to keep the source file and then make another copy with software like DaVinci Resolve.